Psicoterapia

Eroghiamo le seguenti prestazioni:

  • Colloquio Psicologico
  • Valutazione Diagnostica
  • Colloquio Genitoriale

Equipe

Dott.ssa CERVI RAFFAELLA
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano.
Effettua consulenza e la psicoterapia sia ad adolescenti che ad adulti.

Dott.ssa CASOLI ELENA
Psicologa e psicoterapeuta.
Ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova.
Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Diplomata come Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.).
Socia S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).
Lavora come psicoterapeuta con adulti e coppie e conduce classi di esercizi di bioenergetica e seminari di crescita personale.
IL MIO METODO DI LAVORO
Il mio metodo di lavoro si basa sull’Analisi Bioenergetica. L’Analisi Bioenergetica nasce in America negli anni ’70 dall’esperienza di Alexander Lowen, allievo di Reich che a sua volta è stato seguace di Freud.

Secondo questo approccio esiste una fondamentale corrispondenza tra corpo e mente; quello che avviene nel nostro corpo influenza profondamente la nostra mente e viceversa. I conflitti psichici, dunque, si possono strutturare anche a livello corporeo attraverso tensioni muscolari croniche, spesso inconsce, che riducono la motilità, il respiro e l’espressività del  corpo.
Le sedute di terapia bioenergetica si compongono in una parte di colloquio verbale e in una parte di lavoro col corpo.  Attraverso degli appositi esercizi e la loro rielaborazione verbale, il paziente può entrare in contatto con le proprie sensazioni corporee e, di conseguenza, liberare le proprie emozioni.
L’obiettivo ultimo di questo approccio è quello di portare la persona a raggiungere uno stato di grounding (radicamento), ovvero aiutarla a stare in contatto con i diversi aspetti della sua realtà. Essere “radicati” vuol dire poter stare in contatto con se stessi e con la propria vita emotiva senza fuggirne.
Il mio intervento può essere utile a chi sta attraversando un momento doloroso e difficile e vuole tornare a vivere una vita piena e vibrante; a chi sta cercando un modo di essere autentico; a chi cerca un luogo per accrescere la propria conoscenza ed accettazione di sé o semplicemente a chi desidera trovare uno spazio in cui poter essere ascoltato e accolto in un momento faticoso e difficile della propria vita.
ATTIVITA’ PROPOSTE
– Psicoterapia individuale e di coppia

– Consulenze psicologiche e di sostegno individuali o di coppia
– Classi di esercizi di bionenergetica
ESERCIZI DI BIOENERGETICA
Gli esercizi di bioenergetica possono essere svolti in gruppo o in sessione individuale e servono per entrare in profondo contatto col proprio corpo, aumentandone lo stato energetico e risolvendo quei fastidiosi sintomi psicosomatici. Attraverso specifici esercizi, effettuati con determinate modalità, tempi e sequenze, la persona diventa più consapevole delle sue tensioni muscolari e, in modo graduale e costante, è possibile favorire il rilascio di tali tensioni.

L’energia intrappolata nel corpo vien sbloccata e lasciata fluire più liberamente, permettendo l’esperienza di una maggiore vitalità che accresce la capacità di sentire piacere e aiuta a tornare ad essere col proprio corpo e a goderne la vita con maggiore pienezza, sia ad un livello fisico che emozionale.
Gli esercizi sono indicati a chi sente il desiderio di ampliare la propria consapevolezza e la propria libertà di espressione, a chi vuole prendersi cura di sé e desidera concedersi uno spazio all’insegna del benessere e dell’esplorazione personale.

  • Prenotazione telefonica

    Per prenotare il servizio e per maggiori informazioni chiama il:

  • Prenota ora online

    Si prega di lasciare vuoto questo campo.
    * campo obbligatorio

    Sarete contattati via telefono o e-mail, per le informazioni o prenotazioni richieste.


Approfondimenti: PSICOTERAPIA

Come sostiene Frank (1961), qualsiasi tipo di terapia condivide almeno quattro caratteristiche fondamentali:

  • una relazione interpersonale tra paziente e terapeuta che comporta un’alleanza ad esclusivo beneficio del paziente;
  • un luogo specifico,cioè il setting, all’interno del quale si svolge questa relazione, un luogo sicuro in cui tutto ciò che avviene è confidenziale e distinto dal resto delle normali attività e relazioni interpersonali;
  • l’offerta da parte del terapeuta di nuove prospettive, nuovi modi di vedere o fare le cose rispetto a quelli abituali e in grado di dare un senso a sensazioni confuse e indefinite;
  • un insieme di procedure o tecniche che specificano il modo di operare del terapeuta

Diverse sono le psicoterapie esistenti:

  • psicoanalitiche
  • comportamentali e cognitivo-comportamentali
  • cognitivo-costruttivista
  • sistemico-relazionale
  • sistemico-familiare
  • transazionale
  • psicocorporea
  • della Gestalt e tante altre